eSquare
  Giornata del Contemporaneo
Silvio Franzini
silviofranzini@tin.it
www.silviofranzini.it
 
Data di Pubblicazione giovedì 2 ottobre 2008

Quando: 4 Ottobre 2008
Info 338 2837410
Orari 10,00 - 20,00
Dove: Centro “ XaoS ” Parma

Il 4 ottobre 2008 è la Giornata del Contemporaneo, un evento nazionale in cui il pubblico di tutta Italia potrà partecipare alla vitalità che contraddistingue la cultura visiva contemporanea.
Questa manifestazione sarà sostenuta dalla PARC – Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Con la Giornata del Contemporaneo, l'AMACI Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Senato della Repubblica, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero degli Affari Esteri Unione delle Province Italiane Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e ICOM Italia.
L'evento si propone di coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo dell’arte del nostro tempo nello sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro Paese.
La nuova mostra Antologica di Silvio Franzini (pittore parmigiano dall'importante e variegato curriculum artistico) dal Titolo “Sinestesie” nasce all’insegna del déplacement, ovvero si propone in una sede dove il cosiddetto benessere psico-fisico incontra la fruizione artistica e la riflessione estetica, nell’accogliente Centro “ XaoS ” di Via Giovenale, 4 a Parma, in cui si svolgono, professionalmente corsi ginnici a vari livelli e per tutte le età (ora anche sede riconosciuta di esposizione permanente dell'autore).
I dipinti “sinestesici” di Silvio Franzini (in questa sede circa 50) ci portano in una dimensione sospesa tra sfere sensoriali diverse ove i vari esempi di luce colore e forma (ottenuti con le più diverse tecniche e formati) rivelano nella loro organizzazione interna un rigore e una ricerca che conducono ad immagini di alto valore psicologico.
Gli effetti sono quelli della “trasfigurazione”, della pura visualità e della sensibilità visiva in elevazione ed esaltazione in senso spirituale, tale da suscitare negli spettatori, al di là delle singole predisposizioni e preferenze culturali, profonde risonanze interiori, analoghe a quelle che si provano durante l’ascolto della buona musica (F. Pone).
Questa sede inoltre ospita, nel giorno dell'inaugurazione dalle ore 17,30, il Quintetto-Quartetto "Q" con Alberto Ferretti, tromba e live electronics; Yalica Jo, violoncello; Fabrizio Montecchini, chitarra e live electronics; Bernard Boggia, basso. Aperitivo in sede dalle ore 18,30. Centro Kaos, via Giovenale, 4 Parma (zona S. Lazzaro - angolo via E. Lepido 49).

Torna all'elenco  Torna all'elenco
invia questo comunicato stampa  invia questo comunicato stampa
 
PARTITA IVA 01340150356   Sviluppato da CABER Informatica srl
Invio Comunicato Stampa Invio Comunicato Stampa
Invia tramite email il comunicato stampa corrente ad un'altra persona.
All'email puoi inserire anche delle note supplementari che accompagneranno il comunicato.
Chiudi

Destinatario (*)
Note aggiuntive
Mittente (*)

(*) Campi Obbligatori