eSquare
  L’arte contemporanea in festa
art a par tof cult(ure)
info@romacontemporary.it
www.romacontemporary.it
 
Data di Pubblicazione giovedì 9 ottobre 2008

Quando: dal 10 al 12 Ottobre 2008
Orari sino alle 24.00 nei giorni 10 e 11
Dove: Roma

L’arte contemporanea in festa fra mostre, opening, cocktail, incontri con gli artisti, performances, aperture straordinarie.
Oltre 80 luoghi dell’arte, gallerie, musei, istituti di cultura, fondazioni aperti sino alle 24.00 dei giorni 10 e 11 Ottobre, in un effervescente weekend alla scoperta di una delle più vivaci ed inedite scene artistiche del momento.
Non potranno sfuggire a tutti gli addetti ai lavori, appassionati o semplici curiosi gli straordinari appuntamenti che i due musei MACRO e MAXXI hanno voluto offrire organizzando speciali visite guidate ai cantieri degli edifici progettati rispettivamente dalle archistar Odile Decq e Zaha Hadid.
L’iniziativa è sostenuta dal nuovo Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Roma Umberto Croppi il quale auspica che “..Roma possa finalmente diventare città dei creativi, laboratorio permanente e luogo di sperimentazione..”.
Un appuntamento che gli organizzatori della fiera ROMA – The Road to Contemporary Art hanno fortemente voluto “… affinché diventi una costante nell’agenda di tutti gli appassionati di arte contemporanea in Italia e non solo.”
Tariffe privilegiate sono state riservate da numerosi alberghi per offrire al pubblico un motivo in più per vivere un weekend, tra arte e cultura, durante la famosa “Ottobrata romana” . Un servizio gratuito di navette collegherà i diversi spazi che aderiscono all’iniziativa.
Dopo il successo di pubblico del Freaky Friday del 29 febbraio scorso, l’organizzazione della Fiera Roma-The Road to Contemporary Art, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma e la Sovraintendenza ai Beni Culturali, propone una nuova iniziativa dedicata all’arte contemporanea.
“Un evento che abbiamo voluto – afferma Roberto Casiraghi, direttore ed ideatore di Roma - The Road to Contemporary Art e di Roma Art Weekend – perché siamo fermamente convinti che la cooperazione tra la neonata fiera e le gallerie della città sia la via, the Road appunto, per fare di Roma la capitale dell’arte contemporanea. Crediamo che sia importante investire oggi per il futuro di un appuntamento che speriamo divenga costante nell’agenda di tutti gli appassionati di arte contemporanea in Italia e non solo.”
Zètema Progetto Cultura garantirà l'apertura straordinaria di alcune sedi museali. Venerdì 10 e sabato 11 ottobre prolungheranno l'apertura fino alle ore 24.00 il Museo di Roma in Trastevere (con la mostra "Lisette Model e la sua scuola. Fotografie 1937 - 2002"), il Museo dell'Ara Pacis (che ospiterà la mostra antologica "Bruno Munari"), il Museo Carlo Bilotti (dove è in corso la mostra "The Big Bang") e il MACRO di via Reggio Emilia (con il progetto che Ernesto Neto ha realizzato appositamente per MACRO HALL, una grande installazione che occupa la galleria vetrata del Museo). Inoltre, venerdì 10 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 18.30 si effettuerà l’apertura straordinaria e visite guidate gratuite presso il cantiere del MACRO di via Reggio Emilia 54 (prenotazione obbligatoria allo 060608, gruppi di 15 persone al massimo).
Inoltre grazie alla collaborazione del PARC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Venerdì 10 ottobre dalle 17.00 alle 18.00, su prenotazione, sarà possibile visitare il cantiere del MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, progettato dall’Architetto Zaha Hadid.

Torna all'elenco  Torna all'elenco
invia questo comunicato stampa  invia questo comunicato stampa
 
PARTITA IVA 01340150356   Sviluppato da CABER Informatica srl
Invio Comunicato Stampa Invio Comunicato Stampa
Invia tramite email il comunicato stampa corrente ad un'altra persona.
All'email puoi inserire anche delle note supplementari che accompagneranno il comunicato.
Chiudi

Destinatario (*)
Note aggiuntive
Mittente (*)

(*) Campi Obbligatori