eSquare
  ARTE FIERA ART FIRST -33a EDIZIONE
Isabella Bonvicini
isabella.bonvicini@bolognafiere.it
www.artefiera.bolognafiere.it
 
Data di Pubblicazione lunedì 19 gennaio 2009

Quando dal 23 al 26 Gennaio 2009
Dove Bologna Fiere - Bologna

kermesse internazionale d’arte moderna e contemporanea -che ama definirsi di madrelingua italiana- si terra’ a Bologna dal 23 al 26 Gennaio 2009. Questa 33° edizione, sempre sotto la direzione artistica di Silvia Evangelisti, vede la partecipazione di oltre 200 gallerie italiane e internazionali con importanti conferme e una selezione di 28 giovani gallerie che non superano i 5 anni di attività, per offrire un ampio spaccato dei linguaggi e delle ricerche artistiche più differenti, dai capolavori dei maestri italiani delle Avanguardie alle audaci proposte delle ultime generazioni.

EVENTI IN FIERA
Una serie di novità caratterizzano l’edizione 2009, a partire dal nuovo allestimento espositivo dal taglio museale su unico livello, al ciclo di incontri in fiera, rinnovato nel format, dedicato quest’anno al tema del collezionismo d’arte nelle sue forme pubbliche e private, di cui si parlerà in 4 convegni con interventi di collezionisti e rappresentanti delle più importanti istituzioni, italiane e internazionali. Per sottolineare il tema centrale dedicato al collezionismo è stata ideata First Choice: sei visite guidate da importanti collezionisti che consigliano al pubblico le opere più interessanti, in compagnia di Ludovico Pratesi, due appuntamenti giornalieri nei giorni della manifestazione.
Gli spazi Art Café’ e Art Talks inoltre, proporranno una serie di incontri con critici, artisti e protagonisti del mondo dell’arte e della cultura italiana e internazionale, di presentazioni delle ultime novità editoriali e di premi dedicati alla giovane creatività contemporanea, come il Premio Furla e il Premio Euromobil Under 30.

EVENTI FUORI FIERA
Sempre più rafforzata la collaborazione con la città di Bologna. Apre il 23 gennaio in occasione di Arte Fiera e prosegue fino al 22 febbraio, la 4a edizione di BOLOGNA ART FIRST con installazioni e opere site specific di artisti - selezionati da un apposito comitato - rappresentati dalle gallerie che espongono in Fiera, in suggestivi palazzi, cortili e luoghi del centro storico della città, di cui in allegato l’elenco degli artisti e delle locations. Le immagini delle installazioni dell’edizione 2009, sono scaricabili all’indirizzo http://www.artefiera.bolognafiere.it/eventi2009/artfirst
Per il terzo anno si rinnova l’appuntamento con ARTE FIERA OFF, il ‘contenitore’ degli eventi collaterali che si svolgono in città e in Emilia Romagna nei giorni della manifestazione, tra le quali segnaliamo la mostra antologica dedicata a Giorgio Morandi al MAMbo, ‘Bernd e Hilla Becker’ al Museo Morandi e il live-media festival Netmage 09. La notte di sabato 24 gennaio, ART WHITE NIGHT trasformerà la città in una grande venue per l’arte contemporanea con aperture fino a mezzanotte di mostre, musei, palazzi e negozi.

Torna all'elenco  Torna all'elenco
invia questo comunicato stampa  invia questo comunicato stampa
 
PARTITA IVA 01340150356   Sviluppato da CABER Informatica srl
Invio Comunicato Stampa Invio Comunicato Stampa
Invia tramite email il comunicato stampa corrente ad un'altra persona.
All'email puoi inserire anche delle note supplementari che accompagneranno il comunicato.
Chiudi

Destinatario (*)
Note aggiuntive
Mittente (*)

(*) Campi Obbligatori